AVVERTENZA
il contenuto di queste gallerie è proprietà privata
né i testi né le illustrazioni possono essere ripubblicate né usate per alcuno scopo senza il consenso dell'autore


torna all'
INDICE DELLE GALLERIE




~~ Galleria 19 ~~
Carte Regionali

Sud-Est Asiatico
pagina 3
VIETNAM


go to
pagina 1
INDONESIA · MALESIA
SINGAPORE
pagina 2
THAILANDIA
torna all'
INDICE DELLE GALLERIE






ringrazio Dylan W.H. Sung e John McLeod per il loro valido aiuto

NOTA
A causa della romanizzazione (cioè della traslitterazione di vocaboli orientali con l'alfabeto occidentale in base
al loro suono originale) alcuni nomi potrebbero risultare leggermente imprecisi, o avere una diversa ortoepìa.



VIETNAM

CARTE DA TÔ TÔM


Anche le carte vietnamite sono fortemente influenzate dal retaggio culturale cinese, sia per la loro forma lunga e stretta che per i loro motivi; anch'esse appartengono alla famiglia delle carte a semi monetari.
Vietnam
Le carte denominate Tô Tôm ("scodella di gamberi") dal gioco che vi si pratica, sono in totale 120. Hanno i tre semi cinesi tradizionali, chiamati Denari (o Monete), Stringhe (o Spaghi) e Miriadi, ognuno dei quali va dall'1 al 9, più tre carte speciali dai nomi di Ông-Lão ("l'Anziano"), Không-Thang ("Zero Stringhe") e Chi-Chi ("Mezza Moneta"). Ogni soggetto si ripete quattro volte.
Una coppia di ideogrammi cinesi, che si riferiscono al seme e al valore, si ripete ad entrambe le estremità di ciascuna carta; nella parte centrale appaiono personaggi popolari in pose diverse che indossano abiti tradizionali, sebbene il loro ruolo sia puramente decorativo, e non correlato alla gerarchia né al seme.
Sugli 8 e i 9 di Stringhe e Miriadi, e sulle tre carte speciali, fa da sfondo ai due ideogrammi un bollo rosso (cfr. illustrazioni del successivo paragrafo).
Nel Tô Tôm, e più in generale nei mazzi vietnamiti, le carte speciali sono quasi "estensioni" dei semi ordinari, ad esempio "l'Anziano" può essere posto in coda ai valori di Miriadi quale decima carta della serie, mentre la "Mezza Moneta" viene prima dell'1 di Denari (tuttavia, a causa dell'ordine invertito che hanno i valori di questo seme, la "Mezza Moneta" è la carta più alta).

Oltre al Vietnam, il mazzo da Tô Tôm viene usato anche nella regione del GuangXi (Cina meridionale), presso il confine vietnamita.






Questo stile è praticamente identico alle carte da Tô Tom, salvo l'avere un seme in più, ma un solo esemplare per ciascun soggetto (nessun doppio); i dorsi sono di colore rosso aragosta, senza alcuna decorazione.
Il numero di carte nel mazzo è 38; di queste, 35 appartengono ai quattro semi, e le tre rimanenti sono "l'Anziano", lo "Zero Stringhe" e la "Mezza Moneta", come nello stile precedente.
I segni dei semi e i valori sono identici a quelli dei soggetti del Tô Tom, ma compaiono solo una volta, al di sopra dell'illustrazione centrale: la carte sono quindi a figura singola.
Il quarto seme, Decine, corrisponde per significato ("decine di miriadi") a quello di Sip delle carte Hakka descritte nella galleria cinese, sebbene gli ideogrammi usati siano diversi. Le Decine vietnamite, tuttavia, non hanno il valore 1, andando dal 2 al 9.

2 e 6 di Decine (a sinistra), e
1 e 9 di Stringhe (a destra)

I bolli rossi compaiono sugli stessi soggetti delle carte da Tô Tom, cioè sulle tre carte speciali, sugli 8 di Miriadi e di Stringhe, e sui 9 di Decine, Miriadi e Stringhe (non su quello di Denari); si noti però che le Decine non compaiono nel mazzo da Tô Tom. Tale schema è abbastanza simile a quello delle carte Hakka.


8 di Denari e
5 di Miriadi
Gli stili vietnamiti sono piuttosto tradizionali, essendo rimasti invariati per almeno un secolo.
In origine venivano stampati in Francia da A.Camoin & Cie, un produttore di Marsiglia che aveva in catalogo un'intera gamma di carte "esotiche" per i territori d'oltremare, fra le quali figuravano carte da scacchi cinesi e da domino (cfr. pagina 2 della galleria cinese). Le carte venivano quindi esportate verso il sud-est asiatico, in particolare verso le colonie francesi del Tonkino (l'attuale Vietnam settentrionale) e Cocincina (Vietnam meridionale).

"l'Anziano", "Zero Stringhe"
e "Mezza Moneta"






ALTRI STILI CINESI IN USO NEL SUD-EST ASIATICO


Nel Sud-est Asiatico le carte a scacchi a quattro colori in versione lunga sono identiche per composizione e dimensioni a quelle prodotte in Cina (cfr. la galleria cinese, pagina 2).
In Vietnam il nome delle carte a quattro colori è Bai Tu Sac.

Anche quelle a due colori, cioè quelle con il nero contro il rosso o il bianco, sono prodotte tanto in Thailandia che in Vietnam. Le edizioni thailandesi sono fedeli allo standard cinese: hanno una grafica molto essenziale, stampate in nero e rosso. Invece le edizioni vietnamite sono più decorate e policrome, ed hanno figurine dei vari caratteri nella parte centrale.

Infine, talvolta in Vietnam e in Malaysia si trovano carte da Mah Jong. Una descrizione completa con illustrazioni ne viene data nella galleria cinese, pagina 1.
I mazzi vietnamiti sono lunghi e sottili, come molte versioni prodotte in Cina o a Hong Kong, mentre le edizioni malesi di solito vengono prodotte nella varietà più larga.




vai a
pagina 1
INDONESIA · MALESIA
SINGAPORE
pagina 2
THAILANDIA



ALTRE GALLERIE

stili di fantasia mazzi pubblicitari dimensioni, forme e colori varianti dello stile internazionale tarocchi carte senza semi Mercante in Fiera Uta Karuta, Iroha Karuta, Dôsai Karuta Âs Nas
stili regionali: Italia stili regionali: Spagna stili regionali: Germania stili regionali: Austria stili regionali: Svizzera stili regionali: Francia stili regionali: Svezia stili regionali: Portogallo stili regionali: Cina stili regionali: Giappone stili regionali: India fogli non tagliati espressioni e proverbi

o ritorna a
introduzione e note storiche
INTRODUZIONE
E NOTE STORICHE
glossario multilingue
GLOSSARIO
MULTILINGUE
il Matto e il Jolly
IL MATTO &
IL JOLLY
tabella degli indici
TABELLA
DEGLI INDICI
giochi regionali
GIOCHI
REGIONALI
links ad altri siti
LINKS AD
ALTRI SITI