AVVERTENZA
il contenuto di queste gallerie è proprietà privata
né i testi né le illustrazioni possono essere ripubblicate né usate per alcuno scopo senza il consenso dell'autore


torna all'
INDICE DELLE
GALLERIE
~~ Galleria 20 ~~
carte regionali

India
· pagina 4 ·
altri stili Ganjifa
torna all'
INDICE DELLE
GALLERIE


un particolare ringraziamento a Jeff Hopewell, la cui profonda conoscenza delle carte Ganjifa
è stata un prezioso riferimento nella compilazione di questa galleria





Oltre al Dasâvatâra e al Mughal Ganjifa (compresa la varietà "ad uccelli"), esistono diversi altri stili, benché questi siano meno famosi dei due anzidetti. Sono ispirati a temi specifici, con un variabile numero di semi.


RASHI GANJIFA


3 di Arieti
Rashi ("zodiaco") Ganjifa è uno stile a dodici semi che per segni usa i simboli dello zodiaco.
Lo zodiaco indiano o vedico è simile a quello occidentale: divide l'anno in dodici periodi o "case", ciascuno dei quali viene identificato con un simbolo. Tuttavia il riferimento astronomico dello zodiaco indiano è l'effettiva posizione delle costellazioni, mentre il ciclo dello zodiaco occidentale parte dall'equinozio primaverile di ogni anno (21 marzo); la discrepanza fra i due sistemi, dovuta ad una certa variazione dell'annuale rotazione terrestre (chiamata "precessione degli equinozi"), attualmente giustifica un ritardo dello zodiaco indiano rispetto a quello occidentale di circa 18 giorni.
Il calcolo dei periodi, comunque, è di poca importanza ai fini del mzzo Rashi Ganjifa. Invece i dodici simboli, usati come segni dei semi, sono molto più pertinenti: la seguente tabella mostra il confronto fra quelli occidentali e quelli indiani.

10 di Tori e 5 di Vergini

carte mantrî e râjâ di Scorpioni,
Archi (Sagittario) e Pesci
ZODIACO OCCIDENTALEZODIACO INDIANO
ArieteMeshaariete
ToroVrishabatoro
GemelliMithuacoppia
CancroKarkatagranchio - cerchio
LeoneSimhaleone
VergineKanyavergine - figlia
BilanciaThulabilancia - pesi
ScorpioneVrishchikascorpione
SagittarioDanusarco - arma
CapricornoMakaradrago acquatico
AcquarioKumbhabrocca
PesciMeenapesci



1 di Bilance
In questa edizione, realizzata nella città di Parlakhemundi (Orissa), il personaggio della carta mantrî viene effigiato nell'atto di reggere un doppio segno del seme, mentre la carta râjâ mostra Vishnu e sua moglie Lakshmi poggianti su Shesha, mitico serpente dalle mille teste (delle quali in questa raffigurazione se ne vede solo una); un'identica illustrazione è presente nello stile Dasâvatâra "ad uccelli", mostrato a pagina 3, proveniente dalla stessa città.

6 di Draghi acquatici (Capricorno)



NAVAGRAHA GANJIFA

Navagraha significa "nove pianeti". Nella cultura indù si ritiene che questi pianeti conferiscano agli esseri umani particolari virtù, e vengono venerati come divinità (a ciascuno di essi vengono recitate speciali preghiere).
In India questo è un culto importante; infatti lo stile Navagraha Ganjifa fu ideato all'inizio del XX secolo da Shankar Sakharama Hendre, il cui progetto era di vendere carte e realizzare denaro a sufficienza per costruire a Bombay un tempio dedicato ai Nove Pianeti. Sebbene non riuscì nel suo intento, lo stile Navagraha Ganjifa continuò ad esistere.

1 of Surya (Sole) e 5 di Chandra (Luna)
In questo stile ogni seme rappresenta un pianeta; però gli ultimi due, Rahu e Ketu, sono in effetti fasi lunari, cioè quella crescente e quella calante, rispettivamente denominate "testa di drago" e "coda di drago", spesso raffigurate come una testa senza corpo e un corpo senza testa.

carte mantrî e râjâ di Sukrana (Venere),
Buddha (Mercurio) e Ketu (Coda di drago)
Ogni pianeta è di per sé una divinità, alla quale vengono abbinati un mese, un segno zodiacale, un colore, una pietra dura o preziosa e una cavalcatura.

La tabella mostra l'intera serie dei pianeti (alcuni hanno nomi alternativi, a seconda delle diverse aree del paese):

DIVINITÀ-PIANETACAVALCATURA
Surya · RaviSolecarro con 7 cavalli
ChandraLunacarro con antilope
Mangala · KujaMartebufalo · capra
Budhan · BuddhaMercurioyali (leone con proboscide)
Guru · BrihaspatiGioveelefante · oca
Sukrana · SukraVenerecavallo
Sani · ShaniSaturnoaquila · corvo
RahuTesta di drago(nessuna cavalcatura)
KetuCoda di drago(nessuna cavalcatura)
Questa edizione, proveniente da Orissa, raffigura gli stessi segni che si trovano solitamente nello stile Mughal locale, più un segno aggiuntivo creato a questo proposito, dato che i semi Navagraha sono nove. Ad esempio, le forme rosse striate nel centro su carte a fondo giallo, che nello stile Mughal costituiscono il seme di Kumancha ("mercanzia"), in questo mazzo rappresentano il seme di Mangala (Marte), ma in definitiva sono lo stesso simbolo grafico. E così via per gli altri semi.

7 di Mangala (Marte) e 10 di Buddha (Mercurio)
L'unica relazione con i pianeti la si può trovare nelle figure più alte, le carte râjâ, in cui il pianeta-divinità compare impersonificato assieme alla sua cavalcatura tradizionale, che ne permette anche l'identificazione, cfr. la precedente tabella.
Nei mazzi Navagraha realizzati in altre parti dell'India, invece, anche i segni delle carte non figurate sono diversi da quelli della serie Mughal.


Oltre a quelle sin qui menzionate esistono altre varietà di carte Ganjifa: il Ramayana Ganjifa, stile a dodici semi ispirato all'epopea in sanscrito Ramayana, l'Ashtamala Ganjifa, ispirato ad otto episodi della vita del giovane Krishna, e l'Ashtadikpala Ganjifa che si riferisce alle otto direzioni cardinali.



pagina 1
note storiche e generali
pagina 2
Mughal Ganjifa
pagina 3
Dasâvatâra Ganjifa



ALTRE GALLERIE

stili di fantasia mazzi pubblicitari dimensioni, forme e colori varianti dello stile internazionale tarocchi carte senza semi Mercante in Fiera Uta Karuta, Iroha Karuta, Dôsai Karuta Âs Nas
stili regionali: Italia stili regionali: Spagna stili regionali: Germania stili regionali: Austria stili regionali: Svizzera stili regionali: Francia stili regionali: Svezia stili regionali: Portogallo stili regionali: Cina e Hong Kong stili regionali: Sud-Est Asiatico stili regionali: Giappone fogli non tagliati espressioni e proverbi

o ritorna a
introduzione e note storiche
INTRODUZIONE
E NOTE STORICHE
glossario multilingue
GLOSSARIO
MULTILINGUE
il Matto e il Jolly
IL MATTO &
IL JOLLY
tabella degli indici
TABELLA
DEGLI INDICI
giochi regionali
GIOCHI
REGIONALI
links ad altri siti
LINKS AD
ALTRI SITI